progetto CANTIERI DI CONOSCENZA
finanziato nell'ambito del Piano e Coesione Giovani no profit
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale
CHI SIAMO
Il progetto “cantieri di conoscenze” nasce dalla collaborazione tra due Associazioni locali, Itaca & Minosse, che insieme hanno creato una rete di competenze in grado di mobilitare risorse, organizzare reti locali di cooperazione e
promuovere nuove modalità operative nel campo della valorizzazione culturale e al
contempo dell’integrazione sociale, partendo dal coinvolgimento del proprio territorio, in modo particolare i giovani che in esso vivono.
Il progetto mira a creare delle condizioni di crescita e di supporto reale a quei giovani che intendono costruire una prospettiva personale (lavoro, formazione, ruolo sociale) nel quadro delle opportunità derivanti dalla valorizzazione turistica e culturale del territorio.
LA FINALITA’ GENERALE che intendiamo perseguire è ambiziosa, volendo
creare una reale mappatura dei bisogni del
territorio che agisca non solo sulle persone ma sulla comunità tutta, nella considerazione che l’ambiente sociale nel quale si opera e si vive, le modalità di descrivere le situazioni e di definire i problemi, le aspettative, le rappresentazioni
individuali e sociali, sono delle determinanti importanti nella costruzione di esclusione e disagio piuttosto che benessere. È per noi importante acquisire, e condividere con le Istituzioni preposte, una consapevolezza che occorre agire anche su tali versanti, andando oltre nel tempo all’erogazione dei servizi alla persona per assumere un ruolo di responsabilità all’interno di possibili processi inclusivi, attraverso la creazione di occasioni di incontro, scambio, conoscenza, condivisione e dialogo in grado di coinvolgere la realtà del territorio con proposte che sappiano creare le condizioni ideali per la costruzione di relazioni positive.
Nello specifico del progetto che si intende realizzare, a questa condizione generale, si affianca la necessità di agire direttamente, con delle azioni concrete, per coinvolgere i giovani rendendoli protagonisti attivi della propria vita, del proprio futuro e delle scelte che verso di esso intraprenderanno.
Per fare ciò, occorre utilizzare un linguaggio a loro vicino, comprensibile, che si svolga attraverso i metodi dell’apprendimento non formale, quindi attraverso l’utilizzo e lo scambio di buone prassi e conoscenze tra pari.
LE ATTIVITA’ proposte prevedono la realizzazione di 9 laboratori esperienziali, in cui oltre alla parte teorica sarà dato ampio spazio alla pratica operativa, dove insieme docenti, operatori e partecipanti potranno costruire
conoscenze e sviluppare abilità specifiche.
OUR COMMUNITY
LABORATORI
La didattica laboratoriale prevede la realizzazione di contesti efficaci dal punto di vista della relazione, dei luoghi, degli strumenti e dei materiali usati per lo sviluppo dei processi formativi. Questi contesti di apprendimento, i "laboratori", avranno come esito prodotti significativamente rilevanti e saranno caratterizzati da situazioni formative operative, dove la competenza da acquisire è il risultato di una pratica e di una riflessione e di una interiorizzazione del processo di apprendimento laboratoriale. La metodologia prescelta è trasversale a tutti i laboratori-attività proposti; una strategia che si prefigge di coinvolgere conduttori del corso, operatori di appoggio e beneficiari diretti in un processo di costruzione delle conoscenze e di sviluppo di abilità e competenze che tengano conto delle variabili che influenzano i processi di insegnamento-apprendimento: le modalità con le quali il materiale da apprendere viene strutturato; le interazioni che si svolgono tra allievo e ambiente; le caratteristiche personali dell’allievo (ad esempio i processi e le strategie usate di preferenza per la risoluzione di un compito); gli strumenti di valutazione. La metodologia laboratoriale presuppone, per antonomasia, l’uso della metodologia della ricerca, pertanto intende il laboratorio non solo come uno spazio fisico attrezzato in maniera specifica ai fini di una determinata produzione, ma come situazione, come modalità di lavoro, anche in aula, dove docenti ed allievi progettano, sperimentano, ricercano agendo la loro fantasia e la loro creatività.
-
NUOVE TECNOLOGIE INFORMATICHE: WEB MASTER
Descrizione:
Il Web Master e la figura professionale che possiede competenze nel settore informatico avanzato comprendente il Web Site. Conosce a fondo i codici HTML che gestiscono le pagine Web, coordinando e supportando le altre figure necessarie per la creazione e la pubblicazione di un Web Site. Alla fine del percorso formativo i discenti avranno acquisito capacità operative sui metodi e logiche di programmazione. Saranno in grado di creare e pubblicare Web Site personalizzati per la risoluzione dei problemi aziendali e del loro impiego nelle attività abituali in ambiente di lavoro, e precisamente saranno in grado di:
utilizzare un P.C., identificarne le periferiche e installarne i driver, conoscere il sistema operativo windows, conoscere e utilizzare il pacchetto applicativo Microsoft Office, conoscere il linguaggio di programmazione HTML, creare e pubblicare siti web , creare presentazioni multimediali
Durata:
Febbraio-Giugno 2016 per n.2 incontri settimanali.
2. LABORATORIO D’ARTE E TECNICHE APPLICATE
Descrizione:
La conoscenza e la valorizzazione del patrimonio artistico e delle tradizioni locali e religiose costituiscono il tema di fondo di questo laboratorio. Obiettivi cruciali sono Facilitare la collaborazione tra i ragazzi, favorendo l’inserimento e la partecipazione di tutti; Dimostrare abilita manuali ed operative di livello adeguato; Sviluppare la propria ricerca individuale nell’ambito delle tecniche applicate legata alla tradizione e alla sua elaborazione nel contesto della sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi; Rivalutare abilita manuali ed operative, tipiche della tradizione Siciliana, anche ai fini orientativi; Sviluppare le capacità operative e la manualità acquisendo competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate relative; Sviluppare il senso della proporzione e il gusto estetico.
Il laboratorio di tecniche applicate si propone come un ottimo strumento di lavoro per la ricerca e la scoperta della propria identità creativa, grazie alle sue capacità di far emergere le abilità artistiche favorendo l’esplorazione e lo sviluppo di sensi, emozioni e linguaggi. Le attività artistiche sono un’esperienza significativa per tutti perchè insegnano a liberare le capacita espressive, a dare ascolto alle emozioni suscitate da ciò che ci circonda, a entrare in un mondo nuovo, ricco e affascinante, che è quello della rappresentazione dell’immaginazione. Nella prima parte del laboratorio si tratteranno le tecniche della carta, con le conoscenze sui colori e sulle nozioni principali delle tecniche. Nella seconda parte si tratteranno le tecnica di stampa con l’uso dello xilografia e sarà usata sia per le immagini che per i testi popolari.
Durata:
Febbraio – Giugno 2016 per n.2 incontri settimanali
3. LABORATORIO CANTA LA MEMORIA
Descrizione:
Sin dall’antichità, non esistendo la scrittura, si utilizzavano la parola, la memoria e la musica come mezzo di trasmissione generazionale delle tradizioni.
La musica è proprio uno dei mezzi più efficaci di trasmissione, in quanto l’associazione di parole a suoni permette di memorizzare meglio ed imprimere i testi nella mente. Se praticata sin da bambini la musica può sviluppare nel soggetto grandi capacità; non soltanto capacita musicali, ma anche senso del rispetto delle regole e dell’educazione, che risultano più spiccati, ed un aumento delle capacita mnemoniche. Tramite la musica si scoprono culture diverse, usanze diverse, suoni e strumenti diversi. Popolo esemplare per ritmo e musicalità, è l’Africa e la storia degli schiavi negri deportati nelle piantagioni di caffè, cotone e canna da zucchero del sud America. È proprio dalla loro cultura e dalla loro esperienza di vita per esempio che derivano lo Spiritual e poi il Gospel,come filone musicale religioso, e poi il Blues, lo Swing, il Bebop,la grande cultura jazzistica che influenzerà la musica di tutto il mondo e che a sua volta era stata influenzata dalle bande italiane portate in America dagli emigrati Italiani e dalla cultura francese,mescolati alla grande cultura musicale africana che se pur rudimentale nella strumentazione era ricca di ritmo. Da li di riflesso il jazz arriverà anche in Italia,e si mescolerà alla nostra cultura musicale. Come in America anche in Italia la musica si evolve dando vita a grandi espressioni musicali. Oltre alle alte forme di cultura musicale, grande importanza rivestono le culture popolari che ancora oggi soprattutto nei paesini sopravvivono al tempo. Lo scopo del progetto è quello di attuare una forma di ricerca delle tradizioni orali e rielaborarle in nuovi progetti musicali, che oltre a portare alla luce canti ormai quasi dimenticati, sarà occasione di collaborazione e ampliamento delle conoscenze culturali ,non solo locali ma anche di altre culture extra-regionali ed internazionali.
Durata:
Giugno- Ottobre 2016 per n.2 incontri settimanali
4. LABORATORIO DELLA FOTOGRAFIA
Descrizione:
Il laboratorio della fotografia vuole offrire ai ragazzi l’opportunità di progettare, realizzare ed elaborare un’immagine fotografica, con cenni sulla tecnica, sui generi, sulle tecniche di post produzione. Scopo del laboratorio è anche favorire la collaborazione e l’integrazione dei giovani nel territorio e nel tessuto socio-culturale in cui vivono. Obiettivo principale di tale attività è dare ai ragazzi, attraverso l’istintività del mezzo fotografico, la possibilità di esprimersi e tirare fuori il loro ego, interagire con le persone ed il territorio che li circonda, collaborare fra di loro, osservare piuttosto che vedere.
Il laboratorio sarà improntati sui vari generi di fotografia, principali tecniche, tipologie di apparecchi fotografici ed accessori, composizione, estetica, possibilità di impiego delle immagini. Successivamente ciascun ragazzo sarà guidato nell’ideazione, la progettazione ed l’editing di un immagine fotografica partendo da un tema scelto, nel corso di tali fasi verranno introdotti via via nozioni di tecnica in base alle esigenze creative del soggetto.
Durata:
Giugno-Ottobre 2016 per n.2 incontri settimanali
5. LABORATORIO DI CUCITO
Descrizione:
Il presente laboratorio è volto a formare i giovani sulle tecniche della sartoria e dell’arte della moda e del costume.
Durata:
Ottobre 2016 – Febbraio 2017 per n. 2 incontri settimanali. Le attività si svolgeranno presso il Comune di Roccapalumba.
6. LABORATORIO ARTE DEI SAPERI E DEI SAPORI
Descrizione:
I partecipanti seguiranno un percorso nel quale scoprire la ricchezza e il valore delle tradizioni popolari locali, una risorsa importante a livello sia economico che culturale per ogni comunità che miri alla valorizzazione del proprio territorio locale.
È necessario sempre più riscoprire, tra le nuove generazioni, le proprie origini e i caratteristici della propria tradizione, sia per la loro crescita culturale e sociale, sia perche ne possono trarre degli input importanti anche per una futura attività lavorativa.
Le attività saranno articolate in due momenti : una prima fase riguarderà la ricerca tra gli abitanti della comunità di saperi e sapori antichi, leggende e storie della nostra terra, ma anche antiche ricette gastronomiche tipiche oggi considerate come superate o non conosciute perche non più note. Questa fase di ricerca vedrà il coinvolgimento degli anziani del territorio. Ad essa seguirà la raccolta e analisi del materiale raccolto, con creazione di un archivio digitalizzato che possa essere lasciato a futura memoria nelle biblioteche del territorio.
A conclusione del laboratorio, sarà realizzata una mostra estemporanea del materiale raccolto e la sua sistemazione in una pubblicazione da omaggiare alla cittadinanza.
Oltre alle occasioni di studio e di ricerca, si creeranno le condizioni per una conoscenza diretta e proficua del mondo del lavoro e delle professioni che ruotano attorno al comparto alimentare, realizzando un efficace orientamento lavorativo, utile anche alla scelta del futuro professionale.
Durata:
Ottobre 2016- Febbraio 2017 per n. 2 incontri settimanali
7.LABORATORIO ORTO-DIDATTICO
Descrizione:
Il laboratorio nasce dall’esigenza di creare e valorizzare stretti rapporti tra i giovani e il territorio, nonchè dalla consapevolezza dello scarso senso di appartenenza che gli stessi mostrano verso la propria terra e le proprie radici culturali, non conoscendone appieno le tradizioni e i valori più profondi. Obiettivo di tale attività e pertanto quello di intervenire in tal senso con un linguaggio concreto ed espressivo al contempo, attraverso la rivalutazione e la presa di consapevolezza delle colture, dei diversi tipi di piantagione, della diversità dei prodotti di stagione. Le presenti tematiche saranno affrontate dal punto teorico e soprattutto pratico da soggetti a stretto contatto con questo mondo del lavoro, i quali metteranno i ragazzi nelle condizioni non solo di acquisire conoscenza teorica, ma soprattutto di entrare in contatto con le piante, di coltivarle, di scoprirne l’uso nella cucina quotidiana. Oltre alle attività di pratica, è previsto anche un incontro di scoperta dei prodotti del territorio e un seminario finale nel quale, attraverso l’intervento di esperti del settore, si possa acquisire una piena consapevolezza dell’importanza della nostra terra, l’ acquisto dei prodotti di stagione coltivati nella nostra terra, e dunque l’importanza e la qualità dell’acquisto a Km 0, nonche le opportunità lavorative che oggi da qui possono nascere, attraverso gli incentivi per le microimprese, le aziende agricole, attraverso l’utilizzo anche delle nuove tecnologie.
Il programma del laboratorio prevede:
Introduzione allo studio dell’agronomia e aspetti generali; Studio della pianta (radici, fusto, foglie) e ciclo vitale; Tipologie di terreno e tecniche di coltivazione (potatura, concimazione), con particolare attenzione alle caratteristiche del nostro ambiente; Cenni di arboricoltura. Studio degli alberi da frutto; Cenni di orticoltura. Studio delle piante da orto (zucchine, peperoni, peperoncino, melanzane, lattuga, pomodoro, cavolo, carote); Cenni sulle colture erbacee (fave, piselli); Cenni sulle piante aromatiche (basilico, menta, rosmarino, origano, alloro, timo, salvia, alloro); Cenni storici, usi e tradizioni delle colture più diffuse nel nostro territorio; Definizione e studio del concetto di qualità; Corso di degustazione. Degustazione in aula di varietà di mele presenti oggi in commercio. Analisi sensoriale delle piante aromatiche; Preparazione del terreno; Moltiplicazione, coltivazione e conservazione di alcune piante aromatiche e da orto; Allestimento di un piccolo orto.
Durata:
Ottobre 2016-Febbraio 2017 per n. 2 incontri settimanali
8. LABORATORIO DI FALEGNAMERIA DIDATTICA
Descrizione:
Obiettivi della presente attività sono Osservare e descrivere materiali: il legno; Acquisire abilità e competenza nell'uso di materiali, mezzi e tecniche; Elaborare progetti personali e realizzarli in modo autonomo, unendo aspetti tecnici ed estetici; Utilizzo del seghetto da traforo, la costruzione di vari artefatti in legno (giochi, soprammobili).
La realizzazione di ciascun manufatto costituisce un momento di verifica per il partecipante stesso, che diviene consapevole della propria autonomia in tutte le fasi di costruzione.
Durata:
Febbraio- Giugno 2017 per n. 2 incontri settimanali
9. INNOVAZIONE CONOSCENZA E MERCATO DEL LAVORO
Descrizione:
Il percorso teorico-pratico viene improntato all’innovazione, di fondamentale importanza per distinguere la propria azienda dalla concorrenza, o rendere le attività lavorative più efficienti. Organizzare un’azienda e renderla profittevole nel tempo, tecniche per la gestione delle risorse necessarie alla produzione (magazzini, uffici, utensili, macchinari, personale), la conoscenza di norme e leggi che regolano i rapporti di lavoro, tecniche di mercato, per inquadrare la propria azienda e il bene o servizio che questa dovrà produrre, in quale segmento andare a collocarlo e come portare al consumatore un prodotto di qualità, sono gli argomenti principali trattati.
Durata:
Febbraio- Giugno 2017 per n.2 incontri settimanali
Laboratorio Web Master | Laboratorio Web Master | Laboratorio Fotografia |
---|---|---|
Laboratorio Fotografia | Laboratorio Arte e Tecniche Applicat | Laboratorio Arte e Tecniche Applicat |
Laboratorio Canta La Memoria | Laboratorio Canta La Memoria | Lab. L'arte dei Saperi e dei Sapori |
---|---|---|
Lab. L'arte dei Saperi e dei Sapori | Lab. Orto Didattico | Lab. Orto Didattico |
Lab. Orto Didattico | Laboratorio Cucito | Laboratorio Cucito |
Laboratorio Cucito |
Lab. L'arte dei Saperi e dei Sapori | Lab. L'arte dei Saperi e dei Sapori | Lab. Orto Didattico |
---|---|---|
Lab. Orto Didattico | Lab. Orto Didattico | Laboratorio Cucito |
Laboratorio Cucito | Laboratorio Cucito |
Lab.Falegnameria | Lab.Falegnameria | lab falegnameria |
---|---|---|
Lab.Falegnameria | Lab.Falegnameria | Lab.Falegnameria |
Lab.Falegnameria | Lab.Falegnameria | Lab.Innovazione&Conoscenza |
Lab.Falegnameria | Lab.Falegnameria | Lab.Innovazione&Conoscenza |
Lab.Innovazione&Conoscenza | Lab.Innovazione&Conoscenza | Lab.Innovazione&Conoscenza |
EVENTI
MEMBERSHIP
Become a member!
tel
350 0480851
CONTACT US
sede operativa Centro Diurno C.da Bordone 90021 Alia (Pa)